top of page

TERMOGRAFIA E TERMOMETRI LASER PER IL RILIEVO DELLA TEMPERATURA CORPOREA

La misura della temperatura corporea è uno dei modi più semplici per individuare le persone che potrebbero aver contratto delle infezioni.

Questa tecnica l'abbiamo vista adoperare recentemente negli aeroporti.


VANTAGGI: LA MISURA DELLA TEMPERATURA CORPOREA A DISTANZA DI SICUREZZA

Mentre i termometri tradizionali necessitano di tempi "lunghi" e il contatto fisico con il soggetto, la misura a infrarossi no.

I termometri a infrarossi e le termocamere infatti rilevano la temperatura del corpo a distanza in pochi secondi e senza contatto.


TERMOMETRO A INFRAROSSI O TERMOCAMERA?

Per la misura della temperatura corporea è più adatta la TERMOCAMERA. Il termometro a infrarossi infatti presenta alcune difficoltà operative: a differenza della termocamera ha un campo di misura molto più piccolo che può causare errori grossolani nella misura. Inoltre, mentre la termocamera individua per ciascun pixel di risoluzione dell'immagine la temperatura, il termometro a infrarossi rileva la temperatura superficiale del singolo punto che si sta misurando.



SCREENING TERMICO

Lo screening termico è una funzione particolare presente in alcune TERMOCAMERE più avanzate che permette di rilevare, più in generale, anomalie di temperatura in una serie di oggetti sottoposti a ispezione in una configurazione simile.

Tale funzione viene adoperata per rilevare persone che presentano temperature corporee anomale (possibili soggetti con febbre) e che quindi potrebbero contagiarne altre.

Lo screening termico si effettua attraverso i seguenti passaggi:

  1. viene creato un percorso per le persone con una postazione fissa dalla quale l'operatore potrà osservare a distanza le temperature rilevate dal sensore a infrarossi;

  2. il software della termocamera crea un database con una temperatura media corporea campione che verrà aggiornata ogni qualvolta cambiano le condizioni ambientali;

  3. il sensore segnala le persone che presentano temperature corporee più alte della media campione e queste ultime dovranno essere verificate attraverso una misura più precisa da un termometro a contatto.




Il nostro studio dispone dell'attrezzatura e esperienza per poter effettuare lo screening termico. Contattateci maggiori informazioni!


bottom of page